brandenburg-gate

Berlino

Berlino non è solo storia e cultura, è una metropoli vera e propria che merita un soggiorno di almeno una settimana. L’efficenza dei mezzi di trasporto, incluso una metropolitana aperta fino a notte fonda vi permetterà di spostarvi agevolmente da un capo all’altro della città. Da non perdere è una gita nell’ultimo mese dell’anno, per respirare a pieni polmoni l’atmosfera natalizia tedesca. Ma se avete solo qualche giorno o siete di passaggio, ecco i nostri consigli al volo.

Cosa vedere

Sicuramente la vostra visita comincerà dalla Porta di Brandeburgo, emblema della città. Simbolo prima della Germania divisa e poi della Germania Unita è l’unica porta cittadina rimasta intatta. Nei pressi della Porta non perdetevi una visita gratuita al Reichstag, il Parlamento tedesco. Potete accedere gratuitamente alla sua imponente cupola a specchio e da lì godere di un panorama mozzafiato su tutta la città. Ricordatevi di prenotare in anticipo questa visita online al sito http://www.bundestag.de/en/visittheBundestag/dome/registration/245686.

reichstag
PeterDargatz https://pixabay.com/en/berlin-reichstag-government-51058/

Un altro simbolo della città è la torre della televisione, una delle più alte d’Europa, accessibile al pubblico. Per gli amanti delle altezze e dei panorami, se visitate il celebre zoo di Berlino fermatevi al vicino Monkey Bar. Nelle ore di punta, capita che dobbiate aspettare in coda se non avete prenotato.

Vicino alla Porta di Brandeburgo è di grande suggestione il Memoriale dell’Olocausto, un monumento a cielo aperto che è un’esperienza sensoriale per i visitatori che la attraversano, e sentiranno un simbolico senso di claustrofobia. Da qui non è lontana Potsdamer Platz, il moderno cuore del business berlinese, con il suo impressionante Sony Center.

Stephanie_Ev https://pixabay.com/en/spree-water-berlin-steamer-1614173/
Stephanie_Ev https://pixabay.com/en/spree-water-berlin-steamer-1614173/

Per raggiungere Alexander Platz, invece, perché non noleggiare delle biciclette e un tandem? Soffermatevi a dare un’occhiata all’orologio che indica gli orari in ogni parte del mondo, segno di un mondo unito.

In ogni angolo della città avrete l’occasione di fare shopping nei negozi e nei centri commerciali più famosi e di design del mondo. Se visitate Berlino prima di Natale, vedrete che c’è un mercatino di Natale vicino ad ogni piazza e monumento della città, dove mangiare un bratwurst al volo accompagnato da un bicchiere di delizioso glühwein.

reginaspics https://pixabay.com/en/world-clock-berlin-alexanderplatz-1724729/
reginaspics https://pixabay.com/en/world-clock-berlin-alexanderplatz-1724729/

Infine, per ricordare il passato e apprezzare come l’arte aiuta a ricordare, è d’obbligo una passeggiata in mühlenstraße, alla East Side Gallery, dove artisti di tutto il mondo hanno lasciato il loro ricordo sul Muro.

I nostri consigli

Featured Image moerschy: https://pixabay.com/en/brandenburg-gate-potsdam-place-night-417890/

Top

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *